Attendere prego...

Clauiano Mosaics & More

La nostra storia

Clauiano Mosaics & More

La nostra storia nasce dalla passione per il mosaico, dall’amore per la nostra terra e da un’idea … inebriante come la natura quando si risveglia a primavera… così, nel 2012 prende vita un’idea avvincente che porta a sviluppare un ambizioso progetto nell’antico Borgo di Clauiano, in Friuli Venezia Giulia, facente parte de “I borghi più belli d’Italia”. Il tutto ha origine da un’intuizione di MATTEO Pizzutti che con il Maestro GIULIO Menossi, MARCELLO Nobile, il supporto di PAMELA Givens presidente di CMA (Contemporary Mosaic Art) e la partecipazione di alcuni giovani del luogo decidono di organizzare uno straordinario evento, la Prima Rassegna Internazionale di Mosaico Contemporaneo in FVG: “International Mosaics presso la Clauiano Art Exhibition Gallery” che offre eventi culturali per oltre 2 mesi. Da allora non ci siamo più fermati: INTERNATIONAL MOSAICS: un’esposizione di mosaici contemporanei di altissimo livello, con artisti di fama internazionale provenienti da tutto il mondo. Premio Internazionale “GRAN CAVALIERE DELL’ORDINE di SAN MARTINO”, riconoscimento per coloro che si sono prodigati nel far conoscere il mosaico nonché il Borgo di Clauiano e il Fvg in Italia e nel mondo: illustri artisti, giornalisti, mosaicisti o semplici appassionati. Clauiano MOSAIC SYMPOSIUM, simposio internazionale di mosaico contemporaneo: un’esperienza artistica e umana indimenticabile, un connubio insolito tra realtà produttiva e arte creativa, un’integrazione tra territorio locale e internazionalità.


Il futuro è pieno di tanti sogni e progetti … tutto un divenire!


“Una mostra fatta di ricerca, di suggestioni e contaminazioni, di sogni e di passione… un incontro di persone, di artisti… forme, idee, colori, tecnica e creatività. una mostra di mosaici ma non solo… un luogo dove far correre il cuore…”

Giulio Menossi - Direttore Artistico

Caratteristiche

Divider Icon Image
Scopri le attività dell'associazione
  • 01

    Promozione artistica
  • 02

    Organizzazione eventi
  • 03

    Promozione territorio
  • 04

    Organizzazione tours

Cosa facciamo


  • Promozione artistica

    Promuovere l’arte in particolare il mosaico contemporaneo che diviene dinamico nelle opere del nostro Direttore artistico Giulio Menossi. Luogo di incontro dove far dialogare artisti da tutto il mondo che diventano ambasciatori d’arte ponendo a confronto maestria artistica, saperi e culture differenti, facendo di queste diversità una ricchezza per superare se stessi e trovare nuovi stimoli ad ogni incontro.

  • Organizzazione Eventi

    Dal 2012 siamo gli organizzatori di International Mosaics: un’esposizione di mosaici contemporanei di altissimo livello, con artisti di fama internazionale provenienti da tutto il mondo e del Clauiano Mosaic Symposium, simposio internazionale di mosaico contemporaneo: un’esperienza artistica e umana indimenticabile, un connubio insolito tra realtà produttiva e arte creativa, un’integrazione tra territorio locale e internazionalità. Abbiamo istituito il Premio Internazionale Gran Cavaliere dell’Ordine di San Martino, riconoscimento per coloro che si sono prodigati nel far conoscere il mosaico nonché il Borgo di Clauiano e il Fvg in Italia e nel mondo.

    Galleria
  • Promozione territorio

    Far conoscere la nostra terra, la bellezza paesaggistica della regione promuovendo arte, enogastronomia, artigianato e peculiarità del nostro territorio: prodotti, profumi, sapori e talenti che sono patrimonio del Friuli Venezia Giulia e dell’Italia. Il mosaico, tecnica antica che trova origine in territorio regionale, rivisitato nella versione contemporanea per stupire e integrarsi con la concezione più moderna dell’arte, ci permette di veicolare a livello internazionale l’immagine del Friuli Venezia Giulia e dell’Italia stessa.

  • Organizzazione Tours

    Pacchetti turistici e itinerari creati su misura, dal nostro tour operator di fiducia, in occasione degli eventi da noi organizzati affinché i nostri amici possano gustarsi esposizioni artistiche, simposi, gala, etc. Visite guidate alla Scuola mosaicisti del Friuli di Spilimbergo. Alla scoperta di borghi antichi come Clauiano (uno de “I borghi più belli d’Italia”), località turistiche, città storiche patrimonio dell’Unesco come Aquileia, Palmanova e Cividale del Friuli. Abbinate visite enogastronomiche presso cantine e aziende che si distinguono per caratteristiche del territorio e per tipicità del prodotto, presso le quali i visitatori possono assaporare i prodotti locali e/o pernottare.